Matera, Melfi, Pisticci e Missanello parte della rete delle Città dell'Olio


Michele Sonnessa
Matera, Melfi, Pisticci e Missanello sono entrate a far parte della rete delle Città dell'Olio, l'Associazione Nazionale che riunisce Comunità Montane, Camere di Commercio, Provincie e Comuni a chiara vocazione olivicola, per promuovere l’olio extravergine di oliva ed i territori di produzione. Lo ha deliberato la Giunta dell'Associazione che si è riunita venerdì 21 settembre ad Assisi, presso il Teatro Lyrick, nell’ambito del WTE  
- Word Tourism Espo, il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco. Nella mattinata di sabato 22, nella stessa sede, si è riunito anche il Consiglio che ha deliberato con voto unanime l'ingresso in Giunta di Michele Sonnessa, sindaco di Rapolla, consigliere provinciale e presidente dell'Area programma del Vulture.

Un importante riconoscimento per la Basilicata che grazie all’impegno costante dell’assessore regionale all'Agricoltura Rosa Mastrosimone, in pochi anni ha assunto un ruolo da protagonista all’interno della rete delle Città dell’Olio con ben 13 città associate. Le nuove quattro città lucane entrate nella rete si aggiungono alle altre associate della Regione Basilicata: Aliano, Barile, Forenza, Ferrandina, Miglionico, Rapolla, San Mauro Forte, Vietri di Potenza e la CCIAA di Matera. 

«Diamo il benvenuto alle amministrazioni di Matera. Melfi, Pesticci e Missanello all'interno della nostra rete di città che hanno a cuore la promozione del patrimonio olivicolo – ha detto il presidente dell'Associazione Città dell'Olio Enrico Lupi -  siamo molto orgogliosi dell'ingresso di Matera, città candidata come capitale europea della cultura 2019, Melfi che merita di essere conosciuta non solo per le tristi vicende che coinvolgono il suo stabilimento Fiat, Pesticci e Missanello con le loro eccellenze olivicole locali. 

La  Basilicata ha sempre più un ruolo da protagonista all'interno della nostra struttura, grazie all'attivismo di tanti amministratori locali che credono nella promozione delle produzioni olivicole come motore dello sviluppo economico». «Faro' del mio meglio per dare un contributo alla valorizzazione dell'olivicoltura di Basilicata – ha dichiarato Michele Sonnessa -  la mia presenza nell’organo esecutivo di una rete così importante e radicata nel territorio è una grande opportunità di crescita, sviluppo e visibilità per il nostro territorio».  Le Città dell'Olio saranno in Basilicata, a Matera l'8 dicembre con la tappa  lucana di Girolio 2012.  Degustazioni, visite guidate ai frantoi,  convegni tecnico scientifici e divulgativi dedicati al paesaggio olivicolo e alla tutela del
territorio,  eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folcloristiche,
corsi di cucina con olio extravergine nelle principali piazze d'Italia dal 13 ottobre al 22 dicembre.