Barile 18-20 agosto 2011, un successo cantinando 2011 + vino-petrolio.


Cantinando
BARILE 18,19 E 20 AGOSTO 2011. UN SUCCESSO CANTINANDO 2011. +VINO –PETROLIO. DEDICATO AGLI EX LAVORATORI FONTE CUTOLO ED AL COMITATO DIRITTO ALLA SALUTE.
Barile. Ancora una volta Cantinando 2011 (VI edizione) ha fatto centro. Un evento Wine & Art, col motto +vino-petrolio,promosso dall'associazione Sisma,presieduta da Angela Caselle e realizzato nel meraviglioso Parco Urbano delle Cantine,dove il regista Pier Paolo Pasolini girò alcune riprese del film "Il Vangelo secondo Matteo" completamente ripulito da 17 giovani provenienti da ogni parte del mondo (Giappone, Corea,,Rep. Ceca, Francia, Spagna, Olanda, Russia) facenti parte della Work Camp. 
Tre giorni ricchi di attività ricreative,convegni (quello sull’Avis, la donazione del sangue come sano stile di vita nel quale il presidente regionale De Stefano ha rimarcato la presenza dell’Avis, considerata una fucina di valori, in 113 Comuni lucani) mostre fotografiche, pittoriche(alcune a cura dell’associazione Basilicata in Arte di Antonio Volonnino)  e di scultura (è giunto perfino un sardo che con pietre della zona ha realizzato volti umani), proiezione di film, convegni, presentazioni di libri (significativo quello dell'indimenticabile barilese Raffaele Di Stasi "Raffaele, un gabbiano)StreetArt e concerti musicali con i Marammè, Peppe Voltarelli e i Tammorrari del Vesuvio. Gli organizzatori sono rimasti soddisfatti, anche se va migliorata questa manifestazione (sono stati pochi quelli che hanno comprato una bottiglia di vino). Le presenze di quest’anno hanno superato le migliaia di persone, ben controllate dalla polizia municipale e dai carabinieri del posto. A degustare un panino ed un bicchiere di aglianico del vulture anche l’ex Sindaco di Rapolla ed ex consigliere provinciale Nicola Acucella, ideatore di una legge regionale per tutelare il parco urbano delle cantine in Basilicata: “quella di cantinando è un’attrattiva turistica di notevole spessore, Barile viene conosciuta ai tanti visitatori in questa occasione. L’orgoglio di aver elaborato ed inviato alla Regione Basilicata la legge sulla valorizzazione del parco urbano delle cantine. Bisogna dare merito ai tanti giovani che si impegnano gratuitamente per la riuscita di questa manifestazione”. Anche il presidente della pro-loco di Maschito, Antonio Maulà non ha voluto perdere questo appuntamento, il prossimo 3 settembre organizzerà nel proprio paese, la III fiera interregionale dei sapori nostrani.  L’associazione Sisma ha dedicato questa VI edizione di cantinando agli ex lavoratori della fonte Cutolo di Rionero che stanno attraversando il grave disagio del lavoro ed al comitato diritto alla salute di Lavello che si batte per spegnere il termodistruttore Fenice in quanto la salute dei cittadini è notevolmente compromessa.
Lorenzo Zolfo