Riflessi di stelle a Venosa

Riflessi di Stelle
La CANTINA DI VENOSA
presenta
“Riflessi di Stelle”
conduce
SABRINA MEROLLA

Degustazioni di AGLIANICO DEL VULTURE nella notte di San Lorenzo.
Mercoledì 10 agosto 2011 a partire dalle ore 21.00 presso la sede della Cantina di Venosa - C.da Vignali – Venosa (Pz) - si svolgerà l'evento “Riflessi di Stelle” Degustazioni di Aglianico del Vulture nella notte di San Lorenzo. Una notte di San Lorenzo unica ed esclusiva per osservare le stelle cadenti nel cielo lucano, degustando il famoso vino Aglianico del Vulture DOC, prodotto dalla Cantina di Venosa, che ha conquistato il New York Times indicandolo come il vino rosso con il miglior rapporto qualità prezzo. Gli ospiti saranno guidati dagli astronomi di Astroala nell'osservazione delle meraviglie celesti. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Sabrina Merolla, conduttrice e autrice del fortunato programma televisivo Buon Vento, dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle Terre di Puglia e Basilicata, in onda su Telenorba e sulle reti del Gruppo Norba. L'atmosfera della serata sarà pervasa dalla musica dell'artista Sergio Dileo, bassista venosino, protagonista di concerti e festival europei con il suo "Aglianik - ethno - bass – solo".
L’evento è promosso dalla Cantina di Venosa in collaborazione con Astroala - Associazione Lucana di Astronomia che, dal 1987, è impegnata nella divulgazione e osservazione astronomica attraverso telescopi.


L’ingresso è libero.
Il Ticket di € 5.00 comprende: un calice da degustazione con tasca portabicchiere; una degustazione di Aglianico del Vulture; degustazione di un piatto venosino e di prodotti tipici.

CANTNA DI VENOSA
La Cantina di Venosa, tra le più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno, con 500 soci, è leader nel mondo nella produzione del famoso vino AGLIANICO DEL VULTURE DOC, che vanta oltre 2000 anni di storia e che rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica (Vulture è appunto il vulcano sul cui suolo viene coltivato il vitigno che lo genera) e la fortunata esposizione climatica delle dolci colline di Venosa, la città del sommo poeta latino Orazio.

ASTROALA
E' l'Associazione Lucana di Astronomia (A.L.A.). Nasce ufficialmente nel 1998, da un precedente "Gruppo Astrofili della Provincia di Potenza" attivo tra il 1985 ed il 1997. E’ Delegazione Territoriale per la Basilicata dell’Unione Astrofili Italiani (U.A.I.) ed ha tenuto corsi di base di astronomia nelle scuole di secondo grado di Potenza e provincia. Pubblica con cadenza trimestrale "Sidera", un bollettino d’informazione per i soci, nel quale vengono riportate notizie riguardanti le attività dell’Associazione, le effemeridi, articoli divulgativi e le osservazioni e le ricerche dei soci. Con la stipula della convenzione con la Provincia di Potenza, Astroala ha sede nella Torre Guevara di Potenza, divenuta centro culturale lucano per la diffusione dell’Astronomia,
 

Per info e prenotazioni: 
0972 36702
www.cantinadivenosa.it