concorso gambero rosso 1° premio cantina sociale di Venosa

Cantina Sociale di Venosa
Il Gambero Rosso assegna al Dry Muscat Terre di Orazio 2011 della Cantina Sociale di Venosa l'Oscar qualità/prezzo Berebene 2013.
Venosa
Il Berebene 2013 è frutto di un accurato lavoro della Redazione Vino del Gambero Rosso, dove la degustazione dei collaboratori regionali ha portato alla pubblicazione di grandi vini che nel bere quotidiano raccontano storie, territori, carattere e personalità di produttori e prodotti. 

Lo scorso 30 novembre a Roma presso la città del gusto, presenti oltre 2500 vini di ogni Regione, 691
etichette, 21 oscar regionali e 6 vini d'eccellenza a contendersi il titolo “Berebene 2013: questi i numeri e le realtà disseminate nella nostra penisola, aziende che preservano i loro vitigni autoctoni per la ricerca di un'identità territoriale e che collaborano alla crescita dell'enologia nazionale.

Dalla Basilicata presente la Cantina Sociale di Venosa col suo Dry Muscat Terre di Orazio 2011. E proprio questo vino, tanto caro al poeta Orazio, originario di Venosa, ottiene dalla redazione Il Gambero Rosso, l’oscar qualità/prezzo Berebene 2013.Francesco Perillo, Presidente della Cantina di Venosa, ha ritirato personalmente il premio. "Sono felice per il prestigioso riconoscimento perchè è la conseguenza di un grande lavoro svolto in azienda. Apprezzamenti che proiettano la Cantina di Venosa tra le eccellenze del Made in Italy".Presente alla premiazione anche il Direttore Commerciale della Cantina di Venosa, Antonio Teora, entusiasta del giudizio sul Dry Muscat Terre di Orazio: "è un Moscato secco dai toni floreali e di frutta a polpa bianca, nitido e piacevole, da considerare uno dei migliori bianchi di Basilicata".
Lorenzo Zolfo
Due rappresentanti della cantina di Venosa col premio ricevuto.