Paolo Montrone nominato presidente Enoteca regionale

Paolo Montrone Enoteca regionale
Venosa.
Nei giorni scorsi Paolo Montrone di Maschito, ex Sindaco del centro arbereshe, è stato nominato dalla Giunta Regionale  presidente dell’Enoteca regionale lucana. Proprietario della cantina Terre degli Svevi, sulla strada che da Venosa conduce alla stazione del centro oraziano, dove campeggiano vigneti il cui clima adatto riesce ad incontrarsi con il suolo ideale, il vino che essa esprime è veramente pregiato.
Qui  viene coltivato il vitigno aglianico, il cui nome è una deformazione di "ellenico", un vitigno importato durante la dominazione greca. L’aglianico del Vulture è un vino rosso intenso, di grande struttura e con favorevole disposizione all’invecchiamento. 


Questa azienda Terre degli Svevi fa parte del Gruppo Italiano Vini, la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio. Avvicinato il presidente dell’Enoteca regionale, già con le  idee chiare, ha parlato degli obiettivi di questa enoteca: “ un organismo che mancava in una regione a forte vocazione agricola. L’enoteca servirà a valorizzare tutti i vini della Basilicata, dall’Aglianico del Vulture con i suoi 13 mila ettari, al Grottino di Roccanova, fino ai vini doc del materano. L’obiettivo in una società in continua evoluzione non sarà più quello di improvvisare, ma convincere gli associati e i produttori a puntare su vini di qualità in modo da creare anche maggiore attrazione. Abbinare il vino ai nostri prodotti della natura può costituire un ottimo volano per lo sviluppo turistico della Basilicata”.
Lorenzo Zolfo